Arzachena, piazza Risorgimento
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 14:00
e dalle 15:00 alle 18:30
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Arzachena, Loc. Malchittu
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 14:00
e dalle 15:00 alle 18:30
sabato dalle 9:00 alle 12:00


Cannigione, via Orecchioni
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 14:00
e dalle 15:00 alle 18:30
sabato dalle 9:00 alle 13:00

GO UP
Image Alt

Arzachena Turismo

Pevero Health Trail: Cammina, corri, pedala in Costa Smeralda

Il territorio di Arzachena è così eterogeneo che non meraviglia trovarci sentieri naturalistici immersi nella Macchia mediterranea, magari circondati dal mare cristallino della Costa Smeralda.

E’ il caso del Pevero Health Trail, due percorsi che si snodano nel promontorio di Monti Zoppu, un’area di pregio ambientale incastonata tra le zone del Pevero e di Romazzino, dove troviamo anche alcune delle spiagge più famose degli oltre 80 chilometri di litorale della destinazione Arzachena Costa Smeralda.

Un tempo l’esplorazione di questo tratto di costa, ancora completamente selvaggio, era riservata agli amanti del trekking dotati di un po’ di esperienza.

Spiaggia Grande Pevero

Spiaggia Grande Pevero

Oggi, il Consorzio Costa Smeralda ha reso più fruibile e accessibile questa avventura attraverso un sentiero Energy e un sentiero Relax di bassa difficoltà. Entrambi coprono 12 chilometri totali suddivisi in 8 stazioni, ognuna delle quali riporta il nome di una pianta tipica della macchia mediterranea.

Il Pevero Health trail ha 4 ingressi, tutti dotati di comodi parcheggi. Puoi accedere dalla club house del Pevero golf club, dalla spiaggia del Grande Pevero, dal Piccolo Romazzino e da Romazzino.

Segui le frecce e le indicazioni dei percorsi in giallo (Energy) o in rosso (Relax) per scoprire la natura incontaminata e, sorpresa, l’antico stazzo gallurese nascosto a pochi passi dalla famosa Costa Smeralda.

AVVERTENZE: Dal 1° Novembre, ogni giovedì e domenica in Gallura si svolge la caccia ai cinghiali. Si raccomanda la massima attenzione nel percorrere sentieri.